Fai una donazione

lunedì 22 febbraio 2016

HORTIVES A FLORAMONDADORI 19-20 MARZO - Un elogio al fiore...


“FIORI E ORTAGGI”
insieme nell’orto…piu’ gusto e colore

FLORAMONDADORI 19-20 marzo 2016 – Un elogio del fiore in ogni suo aspetto: sia a livello di coltivazione sia a livello culturale e di legame con la Riviera ligure, patria indiscussa a livello mondiale del fiore.

Sempre di biodiversità si parla! Non solo le colture agrarie – ortaggi, cereali e frutticole – ma anche i fiori e le piante puramente ornamentali ne fanno parte.

Il team di Hortives - laboratori sperimentali di ricerca e conservazione di piante ortive e alimentari – lo sanno bene e stanno spostando la loro attenzione anche sul prezioso valore alimentare di alcuni fiori, già consumati in alcune specie orticole.

Hortives (un progetto dell’Associazione Filiderba) sarà ospite di Regalo e Baratto in Agricoltura, promotore dell’ evento FLORAMONDADORI, durante il quale allestirà una piccola mostra dedicata agli ortaggi da fiore – classificate dai testi di orticoltura come gli ortaggi di cui se ne consumano i fiori - che comunemente popolano i nostri orti e arricchiscono le nostre tavole, come il Cavolo broccolo, il Carciofo e le Cime di Rapa; insieme al CREA - Unità di ricerca per la floricoltura e le specie ornamentali di Sanremo, presenterà inoltre una ricca collezione di fiori alimentari, argomento del momento sulla bocca di molti appassionati e molto apprezzati e discussi sui blog e rubriche del settore. Sarà presente anche il CREAT - Chambre d’Agriculture de Nice, impegnato in un progetto sui fiori commestibili.


Per l’occasione sarà presentato un nuovo manuale del freepress Urban Garden Italia, steso in collaborazione con Hortives, dedicato agli ortaggi da fiore sia attualmente coltivate che specie coltivate ai tempi di romani e greci e ai fiori commestibili.