Fai una donazione

Chi siamo


“IL VENTO PARLA DOLCEMENTE ALLA QUERCIA GIGANTE COME AL PIU' PICCOLO FILO D'ERBA” 
Kahlil Gibran
Filiderba nasce dall’incontro di persone con ideali comuni e tanta voglia di mettersi in gioco, che attraverso l’associazione desiderano contribuire a promuovere un migliore rapporto tra uomo e natura.
Il nome dell’associazione nasce dalla consapevolezza che l’uomo, come un filo d’erba, può ritrovare vigore e bellezza dopo una tempesta. Ci siamo allontanati troppo dai naturali ritmi di vita ed abbiamo dimenticato che siamo tutti parte di tutto.
Filiderba con le sue attività vuole ritrovare il filo perduto, vuole offrire delle occasioni di confronto su questi temi. Proponiamo corsi, incontri, attività ricreative, percorsi didattici ed artistici in grado di dare stimoli positivi e creativi .

Le nostre attività sono rivolte  ad adulti e bambini, siamo disponibili a creare percorsi personalizzati.

I SOCI FONDATORI
La Presidente

Giusy Lagona, nata a Vercelli.

Educatrice e Insegnante di Sostegno, impegnata da tempo nelle attività sociali a stretto contatto con bambini e adulti.
Ha collaborato presso Case Famiglia e ha effettuato attività di recupero presso le stesse.
Organizza attività ricreative ed educative per bambini ed adulti in collaborazione con numerose Associazioni e enti non lucrative.

Promotrice e responsabile del progetto "Scuola professionale Filiderba"; un progetto che si occupa di organizzare corsi professionalizzanti nell'ambito agricolo e alberghiero per indirizzare persone in cerca di un lavoro nell'apertura di un'attività in proprio oppure in lavori di settore.


Il Vice Presidente


Marco Nigro, nato a Legnano, un comune della provincia di Milano.

Perito Agrario, laureando in Biotecnologie Vegetali all' Università di Milano, da sempre impegnato in attività didattiche nel campo dell'agricoltura e delle sue innovazioni.

Scrive per la rivista di orticoltura " nuovo Orto Fai da Te ".
Coltiva un Orto di 300 mq nei pressi di Legnano in cui studia e conserva varietà ricercate di ortaggi, floricole, frutticole e specie spontanee della Lombardia.

Ha realizzato numerosi progetti all'interno dell' Istituto Agrario G. Mendel di Villa Cortese, come la progettazione e gestione di corsi di orticoltura e giardinaggio rivolti ad un pubblico adulto e la piantumazione di una piccola collezione di piante da frutto nel frutteto della Scuola.

Responsabile e promotore del Progetto "Orto dai Sapori Antichi".