Fai una donazione

Liguria - il gruppo di Regalo e Baratto in agricoltura R&B

Dalla passione di due persone, Laura Pasi del Levante Ligure e Marco Damele del Ponente Ligure, le due Riviere della Liguria si fondono sotto numerose iniziative e manifestazioni. Tra riflessioni, ricordi, perplessità e gioie, Laura e Marco fondano un contenitore di idee e progetti, il PeS – Petali e Sfumature. Ad oggi ha sviluppato:

“I disegni alla riconquista della ferrovia”  dapprima, concorso di disegni per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla chiusura della linea ferroviaria Ventimiglia – Cuneo, ora mostra itinerante dei disegni pervenuti.

“Prospettiva agricoltura” pagina d'informazione ed approfondimenti nelle tematiche legate alla natura ed agricoltura che riporta le notizie presenti online ma anche punti di vista personali, esperienze ed idee per come vivere la natura secondo prospettive variegate.

“Gruppo Regalo e Baratto in agricoltura” , da semplice dono o scambio di beni in campo agricolo,  si è sviluppato anche come scambio di consigli, idee, suggerimenti in ambito naturale e biologico, una sorta di pronto soccorso del verde per tutta Italia.

Al momento il gruppo organizza un raduno cadenzato che porta le Riviere di Levante e Ponente a viaggiare in direzioni opposte per incontrarsi ad Albenga e sedersi allo stesso tavolo sapientemente imbandito. Questo raduno è il culmine di accordi presi sul “Gruppo regalo e baratto in agricoltura” del social network Facebook.
Durante il raduno, persone provenienti da tutta Italia si ritrovano a sedersi ad una tavola imbandita dove scambiasi semi, piante e prodotti agricoli e confrontarsi su idee, trucchi e segreti del mondo dell’agricoltura, dell’orticoltura e del giardinaggio.

Il “Gruppo regalo e baratto in agricoltura” è in cerca di una locazione in Lombardia dove organizzare un raduno, indirizzato a tutta Italia, ma in particolar modo ai cittadini Lombardi. In futuro si cercherà di creare raduni cadenzati durante l’anno per ciascuna regione d’Italia.

Da questa importantissima e profonda collaborazione nasce una rete di diffusione capillare della nascita di questi due enti impegnati nella tutela di agricoltura, ambiente e del proprio territorio, incentivando le tipicità e valorizzando la biodiversità attraverso progetti di salvaguardia e percorsi didattici.

Se da una parte per la Lombardia il referente del “Gruppo Regalo e Baratto in agricoltura - R&B” è l’Associazione Filiderba, associazione da tempo impegnata sul territorio dell’ Alto Milanese nella tutela e valorizzazione della biodiversità e nel trasferimento della conoscenza scientifica nel campo dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’autosostentamento al grande pubblico sia attraverso enti di ricerca sia attraverso semplici strumenti didattici come i corsi formativi, giornate natura, percorsi nei Parchi, coinvolgendo enti e associazioni di categoria, esperti e specialisti, scuole, associazioni amatoriali; dall'altra parte, per la Liguria, "R&B" è il punto di riferimento e ponte di collegamento per i cittadini liguri per ottenere un contatti diretto con l'Associazione Filiderba.